Suono, Relazione e Movimento

La Musicoterapia più che occuparsi di musica o suoni in senso estetico si occupa di comunicazione, potrebbe essere definita infatti come terapia della relazione e/o della libera espressione, efficace nella riabilitazione e nel reinserimento sociale delle persone con disagio. Essa può anche intervenire positivamente nei processi educativi aumentando le possibilità espressive e comunicative, migliorando la consapevolezza globale di sé e lo sviluppo delle resilienze psichiche, emotive ed umane. (dott. D. Siciliano)

La musicoterapia è una disciplina che ha elaborato metodologie di intervento allo scopo di rispondere a problemi inerenti la salute e la malattia. Studia il rapporto dell’essere umano con tutto ciò che è sonoro e, l’approfondimento di tali rapporti può essere finalizzato a particolari interventi di prevenzione, integrazione, che si avvalgono di una relazione terapeutica agita attraverso: suono, ritmo, movimento.

 

L’intervento musicoterapico nella scuola non può essere un intervento a carattere terapeutico ma è da considerasi un intervento preventivo. I musicoterapisti, infatti, organizzano delle attività e dei laboratori che possono essere considerati una psico-profilassi molto utile per prevenire o intervenire in molti dei disagi tipici dei contesti scolastici.  Molti studi hanno dimostrato il duplice effetto psicoterapico della musica sia nell’ambito fisiologico che psichico. La musica evoca sensazioni, stati d’animo, può far scattare meccanismi inconsci e aiuta a rafforzare l’io. Può aiutare a sbloccare repressioni e resistenze permettendo agli impulsi ed ai complessi che producono conflitti e disturbi neuro-psichici di affiorare a livello di coscienza.

E’ possibile trovare tutta la documentazione ed i vari estratti relativi a questo modulo, già presentato in alcune scuole del calabrese, al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCm9eim1m9CoDWxEWwBcrh7w/featured?view_as=subscriber

Inoltre è possibile trovare tutte le foto relative al modulo nella sezione Gallery di questo sito.