
Laboratorio di digital storytelling legato al patrimonio culturale.
Raccontare storie è l’attività più antica dell’uomo. Si raccontano memorie, si raccontano luoghi visitati, persone incontrate, vicende, impressioni ed emozioni. Saper costruire il filo di un racconto è un mezzo per trasmettere il proprio sapere agli altri, per renderlo accessibile dandogli quindi più valore e cura. In una epoca nautica la sintesi della forza delle immagini ha inibito la capacità narrativa delle giovani generazioni, che non sempre riescono a tessere una rete di eventi e di informazioni atti a coinvolgere l’ascoltatore e farlo entrare nella storia. Il laboratorio si propone di fare questo utilizzando gli strumenti più cari e vicini alla generazione internauta: immagini/video/geolocalizzazione/mappe. Un insieme di strumenti che permettono di creare uno strumento fruibile dalla comunità finalizzato a comunicare la storia e la memoria patrimonio architettonico locale.
FINALITÀ
Il laboratorio di Digital Storytelling si propone di avvicinare gli studenti e gli allievi che lavoreranno in cooperazione, di acquisire informazioni storico/architettoniche sui beni immobiliari teatrali presenti sul territorio regionale, competenze narrativo/letterarie, competenze informatiche, competenze espositive. Attraverso un lavoro di Team e le metodologie del learning by doing, saranno guidati gli allievi all’acquisizione di strumenti informatici atti alla creazione di storymappe, che raccontano i beni culturali identificati, attraverso una narrazione immediata e di facile fruizione.
OBIETTIVI
- Prendere coscienza dell’importanza della narrazione per esprimere conoscenza ed emozioni;
- migliorare la capacità di controllo della propria individualità predisponendo un lavoro fortemente cooperativo;
- sviluppare la creatività e la individuazione di soluzioni originali ai problemi;
- sviluppare capacità di impresa;
- ottenere un interessamento cosciente al valore del patrimonio culturale materiale e immateriale;
- sviluppare le competenze storico/letterarie, informatiche e narrative;
- ampliare l’ambito melodico-vocale;
- sviluppare la capacità di adattamento al gruppo.
Osservazione diretta durante le attività, monitoraggio della metodologia di risoluzione dei problemi e prodotto digitale finale.
RISULTATO ATTESO
I ragazzi dimostreranno di essere stati capaci di creare un percorso personale per la risoluzione di problemi, la creazione di contenuti originali, le cooperazioni e il rispetto delle scadenze. Attraverso la realizzazione di un prodotto digitale, si vuole allenare gli allievi all’osservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, letterario, paesaggistico presente sul nostro territorio. Lo strumento diventa il mezzo per allenare all’osservazione e alla riproduzione di contenuti di qualità, favorendo contestualmente la cooperazione e la trasversalità dei mezzi di narrazione.
E’ possibile trovare tutta la documentazione ed i vari estratti relativi a questo modulo, già presentato in alcune scuole del calabrese, al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCm9eim1m9CoDWxEWwBcrh7w
Inoltre è possibile trovare tutte le foto relative al modulo nella sezione Gallery di questo sito.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.