
Nella storia della musica il coro è stato, da sempre, il più duttile e il più complesso degli strumenti per comunicare sé stessi e il mondo che ci circonda sia in ambito laico che religioso. Il Patrimonio corale italiano è immenso. Il suo vasto repertorio è spesso però relegato ad ambiti di nicchia, molto colti e poco apprezzato dalle sfere sociali più popolari e soprattutto dalle giovani generazioni. Grazie alle produzioni teatrali musicali per ragazzi, non solo i coristi, ma anche le loro famiglie, hanno modo di avvicinarsi e prendere confidenza con un’istituzione, il Teatro, spesso vista come distante se non, talvolta, completamente sconosciuta, ma che invece conserva in sé, per sua natura, la valenza di propulsore privilegiato di valori non solo culturali ed artistici ma anche sociali. Attraverso la pratica diretta, in un approccio ludico e interattivo, si vuole avvicinare i giovani alla conoscenza di questo patrimonio immateriale, favorendone anche la divulgazione. Lo sbocco finale di questa complessa attività condurrà i bambini a cogliere, individuare e fare emergere ciò che ognuno ha in comune nel filo conduttore della musica; ed è proprio la ricerca di questo punto in comune che pian piano, permetterà ad ogni bambino di entrare attivamente all’interno del contesto sonoro, caratterizzato non solo da espressione intesa come musica corale, ma anche da regole, codice e linguaggio. Non è palesata, dunque, nessuna ambizione circa la scoperta di trovare grandi talenti musicali, ma semplicemente la proposta di una musica nella quale ciascuno possa sentirsi a proprio agio.
FINALITÀ
Il Laboratorio di canto corale per voci bianche si propone di formare un gruppo vocale, concepito come spazio privilegiato per l’integrazione e la socializzazione; come manifesto in tutti i grandi metodi degli ultimi decenni, l’apprendimento è basato sul concetto di musica come irrinunciabile momento di aggregazione. Così è stato storicamente, e così si propone in chiave didattica. Attraverso l’attività musicale si favoriscono le relazioni, la cooperazione e il superamento dell’egocentrismo.
OBIETTIVI
La pratica corale nella scuola concorre a promuovere la formazione integrale della personalità, perseguendo l’acquisizione di capacità e di competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico e operativo.
OBIETTIVI GENERALI
- Prendere coscienza dell’importanza della voce come principale mezzo di comunicazione;
- migliorare la capacità di controllo della voce, oltre che nel canto, anche nel parlato, con conseguente miglioramento dell’espressività;
- sviluppare la creatività;
- ottenere un interessamento cosciente alla musica;
- cogliere il significato espressivo della musica;
- sviluppare la capacità di percezione uditiva;
- ampliare l’ambito melodico-vocale;
- sviluppare la capacità di adattamento al gruppo;
- tutela e salvaguardia delle tradizioni, del canto popolare e quello di tradizione orale
OBIETTIVI SPECIFICI
- Avviamento alla prassi musicale: elementi di lettura musicale;
- prove di pratica corale e di espressione corporea;
- introduzione alla vocalità;
- introduzione alla storia dei brani;
- costruzione di un piccolo repertorio corale.
VALUTAZIONE E VERIFICA
Osservazione diretta durante le attività e performance finale.
RISULTATO ATTESO
I ragazzi dimostreranno di essere stati capaci di cooperare e integrarsi tramite la realizzazione di una performance nella quale ogni bambino, attraverso la pratica musicale, motoria e espressiva, dimostri di aver manifestato sé stesso e la propria personalità senza inibizioni; di aver acquisito nuove conoscenze e maturato nuove pratiche nei confronti del linguaggio musicale ed infine di aver maturato un naturale sviluppo armonico del corpo e della voce. Il tutto in un ambiente giocoso, stimolante e non orientato alla performance fine a sé stessa, che offrirà certamente un’esperienza musicalmente ricca ma allo stesso tempo incoraggerà la partecipazione di bambini e adulti alla valorizzazione del patrimonio immateriale generato da anni di grande cultura corale italiana.
E’ possibile trovare tutta la documentazione ed i vari estratti relativi a questo modulo, già presentato in alcune scuole del calabrese, al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCm9eim1m9CoDWxEWwBcrh7w
Inoltre è possibile trovare tutte le foto relative al modulo nella sezione Gallery di questo sito.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.