“L’ atteggiamento culturale del corpo nell’espressione del movimento”
Il corpo nell’Opera Lirica è presenza, cioè parte integrante dell’Opera, quindi del “Patrimonio Culturale “. In questo modulo si vuole rendere evidente l’importanza del corpo nella sua funzione di potenziale materia espressiva, capace attraverso il suo lavoro, sia di creare l’Opera (nel senso generico del prodotto artistico d’opera d’arte) sia allo stesso tempo essere un’Opera culturale, in quanto individuo di una collettività capace di contribuire al bello, verso l’interesse della crescita culturale come condizione di migliore convivenza. Il lavoro sul movimento e sul gesto corporeo evidenzia la condizione culturale e sociale della persona, in quanto le espressioni del corpo sono come la lingua parlata, delle acquisizioni ricevute dal patrimonio genetico, storico, culturale e sociale, che caratterizzano comportamenti ed azioni quotidiani. Attuando un lavoro di consapevolezza attraverso il movimento si vuole dunque evidenziare come l’agire sia parte di un processo educativo.

L’attività pedagogica è suddivisa in tre fasi:
Il gioco del corpo
L’ azione fisica è un’ azione pratica che restituisce in modo concreto e visibile tale processo. L’ allievo parteciperà attraverso metodi educativi tratti dalla pedagogia teatrale a confrontarsi con i propri modi di agire, i propri movimenti, espressioni, modi di fare, in relazione ai suoi compagni, sviluppando sia l’ osservazione che l’auto osservazione.

Il silenzio in movimento
Il lavoro sul movimento e sul gesto corporeo evidenzia la condizione culturale e sociale della persona, in quanto le espressioni del corpo sono come la lingua parlata, delle acquisizioni ricevute dal patrimonio genetico, storico, culturale e sociale, che caratterizzano comportamenti ed azioni quotidiani. Attuando un lavoro di consapevolezza attraverso il movimento si vuole dunque evidenziare come l’ agire sia parte di un processo educativo.
L’ utilizzo di un linguaggio diverso, non verbale, insieme ad altri linguaggi espressi in altri moduli, come la musica o l’ esplorazione del luogo, daranno la possibilità di esprimere meglio il concetto di patrimonio culturale, infatti solo il linguaggio artistico può codificare e rendere fruibile l’ opera d’ arte.

L’azione dell’anima
Tramite l’utilizzo del linguaggio corporeo, si accompagna l’allievo nell’opera d’arte di cui fa parte attraverso la musica dei propri sensi e soprattutto la loro messa in relazione grazie alla pedagogia teatrale, cosi da rapportare tale lavoro alle dinamiche espresse nell’Opera lirica dove appunto diversi linguaggi convergono, evidenziando cosi l’importanza della relazione fra i diversi linguaggi culturali.

E’ possibile trovare tutta la documentazione ed i vari estratti relativi a questo modulo, già presentato in alcune scuole del calabrese, al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCm9eim1m9CoDWxEWwBcrh7w/featured?view_as=subscriber
Inoltre è possibile trovare tutte le foto relative al modulo nella sezione Gallery di questo sito.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.