A regola d’Arte

“A Regola d’ Arte”

 

Il modulo, finalizzato ad allievi di primo circolo, intende fornire una comprensione ed un’analisi dell’Opera in generale prendendo in riferimento la “Cenerentola” di Gioachino Rossini attraverso una lettura guidata delle parti che la compongono.  La visione dell’Opera, attraverso una proiezione video, accompagnata da un relatore che ne cura appunto la spiegazione di tutte le componenti, ossia, il testo, la musica, il carattere drammatico, il canto, la scena, fornirà la possibilità di integrare ed unire il lavoro svolto negli altri vari laboratori in cui ci si occupa degli altri aspetti nel dettaglio, come la musicoterapia, il teatro, il testo, la fiaba, la storia del teatro, le visite nei teatri, ecc.

Allievi assistono alla visione dell’opera “Cenerentola” di Rossini – regia di J.P. Ponnelle

 

 

 

 

 

   

Genitori e allievi dell’I.C. Manzoni in un incontro di lezione aperta durante la visione della “Cenerentola”

 

La visione dell’Opera sarà per cui oggetto di riflessioni, metafore e spunti di lavoro creativo. Ciò consentirà di soffermarsi sulla metrica dei versi del testo mettendo a confronto il libretto e la fonte letteraria, quindi l’utilizzo dei versi nella funzione di sintesi favorendo la capacità di linguaggio e di lavoro etimologico. L’ ascolto della musica stimolerà l’acquisizione sensoriale uditiva attraverso l’esplorazione sonora dei diversi strumenti orchestrali, la capacità di differenziazione e della loro funzione percettiva che assumono nel confronto del testo e della scena. La vocalità bel cantistica e la sua enorme importanza educativa porterà all’esplorazione dell’utilizzo della voce umana come strumento e in questo caso quale il canto, come entità culturale, il suo relativo potenziale e il riferimento al processo fisiologico; inoltre tutto ciò darà modo di lavorare sulla relazione di tutti questi elementi combinati, la capacità di rendere insieme le parti, di far partecipare i diversi linguaggi e far nascere una nuova entità, cioè l’Opera.

   “Invento una fiaba”

 

                 

Un processo quindi di approccio cognitivo guidato dall’armonia, cioè dall’ordine con cui vengono lavorati gli elementi di un processo artistico, che si rapporta metaforicamente all’ordine di come la mente può acquisire diverse informazioni in uno stato creativo e dell’ordine che serve ad un processo di lavoro affinché risulti efficace.

“Il corpo in movimento con la pedagogia teatrale”

   

E’ possibile trovare tutta la documentazione ed i vari estratti relativi a questo modulo, già presentato in alcune scuole del calabrese, al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCm9eim1m9CoDWxEWwBcrh7w/featured?view_as=subscriber

Inoltre è possibile trovare tutte le foto relative al modulo nella sezione Gallery di questo sito.